CHE COSA SONO LE FAQ (Frequently asked questions)? 

Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente le "domande poste frequentemente"; più esattamente sono una serie di risposte stilate direttamente dall'autore, in risposta alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori di un certo servizio: soprattutto su internet e in particolare nel web e nelle comunità virtuali vi sono domande ricorrenti alle quali si preferisce rispondere pubblicamente con un documento affinché non vengano poste troppo spesso, in modo da sciogliere i dubbi dei nuovi utenti. (Testo tratto da Wikipedia) 

LE FAQ DELLA BANCA DEL TEMPO

1. Come posso fare per iscrivermi alla Banca del Tempo? 
Per iscriverti alla Banca del Tempo devi compilare la scheda di profilazione insieme ad una persona incaricata e presentare la domanda di ammissione al Consiglio Direttivo il quale ti darà conferma o meno tramite il canale informativo che avrai scelto. (è possibile scaricare i moduli dalle sezione del sito l'associazione

2. Esiste la possibilità di fare richiesta di iscrizione tramite internet? 
No, la scelta è comunque quella di avere un rapporto diretto con la persona interessata.

3. È prevista una quota associativa?
Si, la quota associativa ammonta attualmente a 10,00 euro. I soci che si iscrivono nei mesi di Novembre e dicembre pagheranno una quota pari ad 1/3 della quota annua.

4. Avendo un figlio minorenne posso iscrivermi io che sono sua madre e lui può scambiare del tempo?
Si tu ti puoi iscrivere, ma lui non può scambiare tempo al posto tuo. 

5. Una volta iscritto alla Banca del Tempo posso cancellarmi? 
Si ti puoi cancellare tramite comunicazione formale alla segreteria della Banca del Tempo, in caso di saldo di ore negativo ne viene richiesto il pareggio se necessario con l'aiuto della Banca del Tempo. Nel caso permanga il debito ciò potrà essere motivo ostativo per un futuro rientro.

6. Se io sono tesoriere di una società podistica, posso candidarmi come consigliere della Banca del Tempo?
Si, puoi candidarti ma per favorire l'impegno attivo di tutti i soci non è consigliabile che tu assuma impegni dirigenziali.
7. Quali servizi posso chiedere ed offrire? 
Quelli previsti nella lista di profilazione, nulla vieta però l'inserimento di nuove tipologie.

8. Se durante lo scambio di ore un socio mi arreca un danno come posso comportarmi?
Lo scopo della Banca del Tempo è esclusivamente quello di mettere in contatto i soci tra loro; presupponendo che chi ha arrecato il danno lo abbia fatto in buona fede, sarà necessario trovare un'equa soluzione tra i diretti interessati, le eventuali ore utilizzate per il ripristino del danno non potranno essere conteggiate.

9. Cosa posso fare se la “prestazione” di un socio non mi soddisfa?
Le opere devono essere realizzate al meglio delle proprie capacità, si consiglia comunque di tener monitorato il gradimento del socio da parte degli utilizzatori precedenti e di lasciare altresì una valutazione in merito negli spazi previsti. 

10. Se a fine anno mi ritrovo con un debito di ore come posso fare per pareggiare il conto?
Per il buon funzionamento della Banca Del Tempo è molto importante “fare girare” le ore e cercare di pareggiare il conto entro la fine dell'anno infatti i soci che accumulano debiti senza mai scambiare prestazioni saranno invitati a movimentare il proprio libretto entro i 3 mesi successivi all'invio dell'estratto conto; nel caso non sia possibile interverrà la Banca del Tempo come da regolamento.

11. Se a fine anno mi ritrovo con eccessivo credito di ore come posso fare per pareggiare il conto?
Per il buon funzionamento della Banca del Tempo è molto importante “fare girare” le ore e cercare di tendere al pareggio. Le ore in eccedenza, si possono tenere, donare ad un socio o alla Banca. 

12. Dove posso verificare il saldo delle mie ore?
 In ogni momento ogni socio può verificare il saldo delle proprio ore presso la sede della Banca del Tempo o richiedere il saldo. 

13. Ho la possibilità di chiedere delle ore in prestito ad altri soci o alla Banca? 
No, è infatti sconsigliato che il tuo saldo ore sia eccessivamente negativo, nulla vieta la donazione di ore da parte di un altro socio. 

14. Se ho bisogno di un aiuto per il giardino o per tinteggiare casa esiste un limite massimo di ore che posso chiedere ad un socio?
Non esiste un limite di ore ma deve trattarsi di un servizio hobbistico e non deve configurarsi e ricondursi come una prestazione professionale. 

15. Qual'è il limite di ore che posso richiedere o offrire? 
Non esiste un limite di ore l'importante è che il contro sia sempre il più vicino possibile allo zero. 

16. Se chiedo ad un socio di farmi una torta devo pagare solo in ore?
No, pagherai in ore il tempo occorso al socio prestatore per la realizzazione della torta, per quanto riguarda il materiale necessario è facoltà dei soci accordarsi su chi fornirà il materiale nel caso in cui sia il socio prestatore avrà diritto al rimborso delle spese vive nel caso in cui sia richiedente alla restituzione di quanto non utilizzato. 

17. Posso rifiutarmi di soddisfare una richiesta?
Si,ognuno ha la possibilità di scegliere a chi chiedere e a chi dare evitando che diventi un rapporto esclusivo. 

18. Se nessuno richiede il servizio che io offro come posso fare per dare le mie ore?
Dovrai cercare (con eventuale aiuto della Banca del Tempo) di incrementare il tipo delle tue offerte cercando di coprire settori in cui c'è richiesta. 

19. Ogni quanto è prevista l'assemblea dei soci? 
L'assemblea ordinaria dei soci è prevista 1 volta l'anno come da Statuto; cercheremo mensilmente di fare un'assemblea conoscitiva e aggregativa dei vari soci, aspiranti tali e interessati. 

20. La partecipazione all'assemblea da diritto ad un credito in ore?
No, in nessun caso. 

21. Chi può partecipare all'assemblea dei soci?
 Di norma possono partecipare all'assemblea tutti, iscritti e non iscritti proprio per conoscere la Banca del Tempo, solo gli iscritti hanno diritto di voto.